Marco Boglione
Marco Boglione nasce a Torino il 9 maggio 1956. Dopo una fulminea carriera al Maglificio Calzificio Torinese, di cui a 25 anni diventa direttore commerciale e marketing, a metà degli anni Ottanta fonda due società: la Mototaxi, che venderà nel 1999 a Poste Italiane, e la Football Sport Merchandise, che nel 1994 si aggiudicherà all’asta il Maglificio Calzificio Torinese, nel frattempo fallito, e i suoi marchi Kappa®, Robe di Kappa® e Jesus Jeans®.
Dopo l’acquisizione, Marco Boglione ribattezza il vecchio MCT BasicNet e crea un modello di business completamente nuovo e interamente integrato al web. Nasce, così, il primo marketplace nella storia dell’abbigliamento.
Nel 1999 BasicNet è quotata alla Borsa Italiana. Negli anni, al suo portafoglio-marchi si aggiungono i brand K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®.
Oggi i prodotti a marchi del Gruppo sono presenti in oltre 130 mercati del mondo, con vendite aggregate superiori agli 875 milioni di euro (fonte: bilancio consolidato 2018).
Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nomina Marco Boglione Cavaliere al Merito del Lavoro.
Panel
11:00 — Legend (R)evolution. Il prodotto